Dio e l’uomo: nuovo libro di don Nicola D’Onghia
Dopo le ultime due pubblicazioni sarà tra poco disponibile, in libreria, il nuovo lavoro di don Nicola D’Onghia, sacerdote nocese adesso parroco presso la parrocchia "San Giovanni Battista" di Turi. Quest’ultimo volume, intitolato “Gesù Dio dell’uomo” (edizioni Vivere In), è stato scritto con la collaborazione di don Vito Martinelli, sacerdote dell'Arcidiocesi di Trani.
Il libro si divide in due parti e propone spunti di riflessione sulla relazione. Nella prima parte, curata da don Nicola D’Onghia, la relazione viene vista dal punto di vista della filosofia e delle neuroscienze in dialogo con la teologia. In particolare dalla relazione con Gesù, Dio dell’uomo, è possibile scorgere come la relazione sia dimensione costitutiva dell’uomo. Gesù, nell’essere Figlio, mostra come l’identità dell’uomo è data dal riceversi dall’altro e non come autonomia assoluta. La seconda parte, invece, scritta da don Vito Martinelli, traduce la lettura antropologica in quattordici schede bibliche evangeliche dove il lettore è coinvolto personalmente nell’incontro con Gesù.
Il volume è presentato da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Cacucci (arcivescovo metropolita di Bari - Bitonto) mentre le prefazioni sono state affidate a S.E. Mons. Giuseppe Favale (ordinario della nostra diocesi) e a Sua Ecc.za Mons. Giovan Battista Pichierri (arcivescovo della diocesi di Trani - Barletta - Bisceglie - Nazaret).